
Buy now Nonino Grappa Cru Monovitigno Picolit (Astucciata).
Italian Brandy on sale online
Per decenni la Grappa è stata poco più che una forma tascabile di riscaldamento per i contadini del Nord Italia. Questa veniva disdegnata dagli italiani più nobili e dagli stranieri.
Ma tutto ciò accadeva prima che i Nonino di Percotto salissero alla ribalta. I Nonino ebbero un'idea vincente: invece di ammassare tutte le vinacce assieme, essi le distillarono separatamente, iniziando con il Picolit.
Il risultato è stata una Grappa meravigliosa e altamentente profumata.
l Picolit è un'uva spargola, autoctona friuliana, molto rara che soffre di aborto floreale. Aristocratica. Considerata in tutto il mondo 'la regina delle Grappe' per il carattere, l'armonia e l'emozione che dona ad ogni sorso.
“Quando l’assaggio mi fa ancora venire i brividi lungo la schiena. La Grappa archetipo di questa generazione e probabilmente anche di una o due generazioni future. Il più armonioso distillato a base di grappa non invecchiato che io conosca. Perfezione dal bouquet seducentemente sfumato fino al gusto, deciso e teso come un tamburo, ma generoso e molto persistente.Superlativa un elisir di assoluta grandezza”.
F. Paul Pacult, Spirit Journal - Giugno 2011
Vigna Nonino Buttrio - Friuli.
Aristocratica elegante cristallina, al naso ricorda il favo d’api colmo di miele, evidente il profumo dei fiori d’acacia, di mele cotogne mature, del moscato fresco e dei fichi appena raccolti. In bocca netta conferma degli odori con l’aggiunta di sapore di crosta di pane. Persistente.
Bottiglia Numerata.
- Appellation
- See wine label
- Origin
- Italia - Friuli Venezia Giulia
- Cultivar
- Picolit
- Alcohol content (% Vol.)
- 50
- Size
- 500 ml
- Quantity per pack
- 1
- Service temperature (°C)
- 18° - 20°
Brand:
NoninoReviews (0)
No reviews at this time.